Parola chiave da includere : in quanto tempo si sgonfia una gomma bucata, gomma bucata cosa fare, come capire se una gomma è bucata or sgonfia, gomma bucata chi chiamare, ruota bucata, ruota bucata cosa fare, foratura pneumatico.
Hai trovato un ostacolo sulla strada? Il tuo pneumatico si sta sgonfiando? Guidare con un pneumatico sgonfio è certamente pericoloso, ma non farti prendere dal panico: gli esperti di First Stop possono aiutarti.
A volte non è possibile evitare la foratura di uno pneumatico, ma i consigli che trovi di seguito possono aiutare a ridurre le probabilità che accada:
È possibile osservare visivamente la presenza di una perdita d’aria quando si è fermi (di solito sullo pneumatico sgonfio è visibile una maggiore deformazione del fianco), oppure durante la guida, quando l’auto risponde in modo diverso allo sterzo. Il tempo necessario affinché uno pneumatico forato si sgonfi dipende dall’entità del danno subito, per cui potresti notare una perdita improvvisa di pressione oppure non notare niente per diversi giorni o addirittura settimane.
In caso di improvvisa perdita di pressione degli pneumatici durante la guida, puoi verificare la presenza di rumori anomali, vibrazioni del volante e scarso controllo del veicolo. In questo caso, la cosa migliore da fare è rallentare e accostare l’auto in un luogo sicuro. Ricordati di mantenere una presa salda sul volante fino al completo arresto del veicolo.
Se il veicolo è dotato di un sistema di monitoraggio della pressione delle gomme (TPMS), il sistema ti avverte non appena la pressione diminuisce per qualsiasi motivo (foratura, danno accidentale, ecc.). Se l’auto è dotata di pneumatici Run Flat, puoi continuare a guidare anche con una gomma completamente sgonfia, percorrendo fino a 80 chilometri a una velocità massima di 80 km/h.
Una domanda che molti automobilisti si pongono: posso guidare con una gomma a terra?
La risposta è inequivocabile: No.
Un pneumatico danneggiato può essere causa di incidenti per via della ridotta capacità di manovra dell’auto e di un controllo imprevedibile. Puoi comunque guidare per un centinaio di metri a velocità ridotta, quanto basta per accostare al lato della strada in un luogo sicuro.
Il tuo pneumatico è appena scoppiato? Devi assolutamente rivolgerti a un professionista! Guidando con una gomma a terra, rischi di:
La riparazione di uno pneumatico che ha raggiunto una pressione inferiore al normale a causa di una foratura è sempre un’operazione delicata.
La decisione di riparare o sostituire gli pneumatici dipende dal danno visibile subito e dalla posizione del foro. Per motivi di sicurezza, è possibile riparare una foratura solo sul battistrada, mai sul fianco. Le riparazioni degli pneumatici devono sempre essere eseguite da un tecnico esperto. I professionisti di First Stop eseguono tutte le riparazioni rispettando i più rigorosi standard di sicurezza.
Se il tuo pneumatico è forato o sgonfio, i nostri tecnici cercheranno innanzitutto di ripararlo. Tuttavia, a volte la gomma è troppo danneggiata. In questo caso, i nostri tecnici consiglieranno di sostituire lo pneumatico danneggiato.
Quando si sostituiscono gli pneumatici, i nostri tecnici consigliano di sostituirli in coppia (per esempio, tutti e due gli pneumatici posteriori o quelli anteriori) per garantire un’usura uniforme. Se questo è il tuo caso, non preoccuparti: First Stop offre marche di pneumatici di qualità superiore in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Il tuo pneumatico si è forato? La soluzione migliore è contattare il centro First Stop più vicino o recarsi direttamente in officina per chiedere a un tecnico come procedere. I nostri esperti si prenderanno cura della tua auto, riparando o sostituendo gli pneumatici necessari, e la tua auto sarà pronta per tornare in strada!
Nei Centri First Stop trovi i pneumatici delle migliori marche!