La revisione auto è un controllo periodico della vettura imposto a norma di legge, per appurare che la macchina possa circolare in sicurezza su strada e per verificare che le sue emissioni inquinanti e rumorose non superino i livelli previsti. In pratica, si tratta di verificare che, con il passare del tempo e l’usura, l’auto non sia diventata pericolosa.
Quando fare la revisione auto?
La prima revisione dell’auto deve essere eseguita dopo 4 anni dall’immatricolazione della vettura. Successivamente, dovrà essere effettuata ogni 2 anni. Meglio non dimenticarlo, perché il codice della strada prevede sanzioni aspre per chi viaggia con un veicolo privo di revisione o con la revisione scaduta. Le multe sono molto salate e nei casi più gravi è previsto anche il fermo amministrativo.
La revisione auto ha lo scopo di verificare:
- leggibilità del numero di telaio e sua coincidenza con quanto riportato nella Carta di Circolazione
- visibilità e conformità dei dispositivi di pulizia e anti appannamento
- eventuale presenza di ammaccature e parti arrugginite sulla carrozzeria
- stato dell’impianto frenante
- stato delle sospensioni
- stato degli avvisatori acustici
- stato della marmitta
- stato delle luci
- tagliando e revisione
- presenza e idoneità di vetri e specchietti
- presenza e idoneità del triangolo di emergenza (segnale mobile triangolare di pericolo) e della ruota di scorta
- regolarità delle emissioni sonore e inquinanti
I controlli previsti dalla revisione auto possono avere esito positivo o esito negativo e sono annotati nel libretto di circolazione.
Se l'auto non supera la revisione?
Ci sono due possibilità:
- se l’esito è “ripetere”, l’auto può ancora circolare per un mese, durante il quale dovrai provvedere a mettere in regola tutte le anomalie segnalate. Allo scadere del mese, l’auto deve essere sottoposta a una nuova revisione.
- se l’esito è “sospeso dalla circolazione”, l’unico spostamento che potrai effettuare sarà quello necessario a portare l’auto presso un’officina autorizzata per provvedere alla sua messa a norma.