Lo sai che l’auto può perdere l'equilibratura delle gomme col passare dei chilometri percorsi? Le cause possono essere molte, come ad esempio la perdita di contrappesi di bilanciatura, urti, danneggiamenti accidentali o usure irregolari. Quando ciò accade, si compromette il comfort di guida, si influenza negativamente l’usura dei pneumatici e si sollecitano inutilmente gli organi meccanici del veicolo. Per questo motivo, è necessario effettuare periodicamente l’equilibratura pneumatici, un processo meccanico che deve essere eseguito da personale specializzato e che permette di evitare la vibrazione della ruota a qualunque velocità.
Effettuare il bilanciamento delle ruote, detto anche “equilibratura”, significa rendere fluida ed omogenea la rotazione e la velocità della gomma mediante l’applicazione di pesi sulla ruota che vanno a riportare l’asse di rotazione del pneumatico in linea con il mozzo dell’auto eliminando la differenza di distribuzione del peso sulla circonferenza della ruota.
In generale, è importante effettuare l’equilibratura dei pneumatici ogni qual volta si percepiscano vibrazioni anomale del proprio veicolo. In più, i Professionisti First Stop raccomandano di eseguire l’equilibratura gomme alla propria auto ogni volta che si montano pneumatici nuovi, quando si effettuano lavori che richiedono la rimozione del pneumatico (come ruotare i pneumatici o riparare una foratura) oppure in occasione della periodica manutenzione del veicolo.