Ogni automobilista sa quanto sia spiacevole trovarsi con una gomma a terra. Molti di noi, purtroppo, almeno una volta nella vita, mentre erano alla guida o anche solo come passeggeri, hanno sperimentato cosa significa bucare una gomma. In questi casi, quando la riparazione dei pneumatici o la loro eventuale sostituzione diventa necessaria, , la cosa migliore da fare è mantenere la calma e recarsi al Centro First Stop più vicino, in modo che la gomma forata possa essere riparata oppure, se necessario, sostituita con una nuova.
No, non tutte le forature possono essere riparate. È quindi molto importante che uno specialista verifichi il danno e lo stato della gomma nella sua integrità, anche internamente. Se la foratura del pneumatico si trova sul battistrada, sarà possibile eseguirne la riparazione a condizione che non vi siano danni interni e che le sue dimensioni siano limitate. Se il danno si trova invece sul fianco o sulla spalla della gomma, purtroppo la riparazione del pneumatico non sarà possibile.
In questo secondo caso, ossia quando il pneumatico non può essere riparato ed è quindi necessario acquistare un pneumatico nuovo, i Professionisti First Stop ti consiglieranno quello più adatto al tuo veicolo.
In generale, il tempo necessario per la riparazione di un pneumatico è di circa 15-20 minuti, anche se ovviamente dipende sempre dalla natura e dal tipo di foratura.
Per la tua sicurezza e per evitare seri danni al cerchio e alla vettura, in caso di foratura, ferma il veicolo il prima possibile. Una volta sostituito il pneumatico forato, recati presso il Centro First Stop più vicino per un intervento di assistenza: per riparare la foratura, se possibile, o per acquistare un nuovo pneumatico, se necessario. Se l’auto monta pneumatici Bridgestone DriveGuard, il fianco rinforzato ti aiuterà a guidare in modo sicuro per massimo 80 km ad una velocità non superiore a 80 km/h.