I consigli
dei nostri
Professionisti
Marco, Professionista
First Stop
Nei mesi invernali le insidie alla guida sono maggiori, per questo ti offriamo un’ampia gamma di pneumatici invernali, per garantire sempre la tua sicurezza.
I pneumatici invernali sono caratterizzati da mescole termiche adatte per essere utilizzate a basse temperature e disegni battistrada ricchi di incavi e lamelle.
I pneumatici invernali sono progettati per garantire aderenza ottimale e ridurre il rischio di acquaplaning anche quando le condizioni della strada diventano difficili a causa di pioggia, neve o gelo.
I pneumatici invernali offrono le loro migliori prestazioni durante la stagione fredda, quando la temperatura scende al di sotto dei 7°C.
Il pneumatico invernale è un ottimo alleato quando arriva la stagione fredda. E’ infatti buona abitudine utilizzarli quando le temperature scendono sotto i 7°C. Questi pneumatici infatti possiedono qualità specifiche che consentono al veicolo di mantenere un’aderenza ottimale anche in condizioni difficili.
Talvolta chi guida utilizza gli stessi pneumatici per tutto l’anno. Questa non è però una buona abitudine poiché non garantisce una sicurezza di guida ottimale in base alle diverse condizioni metereologiche, mettendo così a rischio sia chi si trova in auto sia gli altri utenti della strada.
Se decidi di equipaggiare la tua auto con penumatici invernali , ti consigliamo di recarti presso un Centro First Stop, dove troverai una vasta gamma di pneumatici e i nostri Professionisti sono sempre a tua disposizione per guidarti nella scelta e procedere al montaggio, permettendo così al tuo veicolo di affrontare subito le condizioni climatiche più estreme in sicurezza.
Per prima cosa è necessario chiarire bene qual è la differenza tra un pneumatico invernale e un penumatico da neve. Oggi, nel linguaggio comune, i due termini rappresentano esattamente la stessa cosa.
Un tempo però esistevano dei pneumatici specifici per la neve, che sono stati ora sostituiti dai pneumatici nordici: questi ultimi sono stati progettati nell’Europa del Nord e sono caratterizzati da scanalature molto profonde. Ciò permette alla vettura di conservare una buona trazione, anche in caso di neve copiosa.
Il pneumatico invernale offre le migliori prestazioni in condizioni climatiche fredde. È quindi particolarmente affidabile su strade bagnate o innevate, quando le temperature scendono sotto i 7°C.
Questo è possibile essenzialmente grazie alle principali proprietà di questi pneumatici:
Se hai deciso di equipaggiare la tua auto con dei pneumatici invernali, eccoti qualche consiglio.
Molti utenti si chiedono quale sia il momento giusto per acquistare penumatici invernali. Questi pneumatici offrono le loro prestazioni migliori quando le temperature scendono sotto i 7°C.
Tuttavia, non è necessario attendere le prime nevicate per montarli sul proprio veicolo. A partire dall’autunno fino all’inizio della primavera, equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici invernali garantisce una sicurezza ottimale, senza intaccarne la durata.
Da un punto di vista prettamente pratico, ti consigliamo di prepararti con un po' di anticipo senza aspettare che arrivino i primi fiocchi di neve. In quel caso, infatti, il tuo gommista di fiducia potrebbe non poterti ricevere subito e inoltre data l’elevata richiesta di prodotto ci potrebbero essere dei ritardi nel rifornimento.
In Italia inoltre, dal 15 novembre al 15 aprile per viaggiare su alcuni tipi di strade, su buona parte della rete autostradale e della rete stradale e provinciale, è obbligatorio o montare pneumatici invernali o avere sempre le catene a bordo.
Verifica inoltre che il tuo veicolo sia omologato per il montaggio delle catene perché i veicoli più recenti possono non esserlo e consentono quindi il solo montaggio di pneumatici invernali.
Ti raccomandiamo inoltre di montare sempre 4 pneumatici dello stesso tipo sulla tua auto. Questi infatti hanno un ruolo fondamentale per garantire sicurezza e stabilità alla guida. Pertanto, se i penumatici invernali sono montati su un solo asse, il veicolo non sarà bilanciato, perché i due pneumatici estivi rischieranno sicuramente di slittare in caso di frenata
Nel caso in cui fossero montati solo nella parte posteriore, l’auto rischierebbe di andare dritta in curva
Alcuni utenti poi preferiscono montare delle ruote invernali, il che significa acquistare anche dei cerchi nuovi da utilizzare con il solo set di pneumatici invernali.
È anche vero che, nei periodi freddi, i cerchi, oltre alla quotidiana usura, sono sottoposti anche ad esempio alla corrosione del sale che viene sparso sulle strade per evitare il ghiaccio.
Il cambio dei cerchi rimane comunque una scelta facoltativa ed è ovviamente possibile cambiare i pneumatici invernali anche utilizzando i cerchi precedentemente montati sui pneumatici estivi.
Nel 99% dei casi, se hai montato pneumatici invernali, non occorre montare anche le catene. Nel caso in cui però il manto nevoso fosse davvero alto, potrebbe essere necessario montarle.
Nel caso in cui dovessi farlo, ti ricordiamo che non è possibile superare i 25 km/h alla guida quando si viaggia con le catene e che è obbligatorio toglierle non appena la strada è libera dalla neve, per evitare di danneggiare la catena, il veicolo o il manto stradale.