Come sappiamo, tra le diverse pratiche di manutenzione dell’auto, fondamentale risulta la cura minuziosa e attenta delle gomme, per prolungarne la vita nonchè per il mantenimento del necessario livello di sicurezza e del dovuto comfort di guida. A questo scopo, prima di pensare ad un’eventuale sostituzione dei pneumatici una buona prassi consiste nell'effettuare la convergenza delle ruote, una regolazione meccanica sulla vettura, per rendere omogenea la naturale usura degli pneumatici.
Regolare la convergenza gomme significa controllare l’allineamento delle ruote, un’operazione essenziale per guidare in modo sicuro e confortevole. Significa infatti garantire che le ruote siano in posizione ottimale fra loro e rispetto all’asse del veicolo, regolandone l’angolazione in base ai parametri forniti dal costruttore del veicolo. Sebbene le gomme sembrino allineate perpendicolarmente al terreno le posizioni sono differenti: si ha una situazione di perfetta convergenza delle gomme, quando i pneumatici risultano chiusi verso l’interno, convergenza nulla quando le ruote sono perfettamente parallele tra loro; e divergenza quando le gomme risultano aperte all’esterno.
In condizioni normali, la convergenza auto è da fare una volta all’anno oppure ogni 15.000 km, per correggere eventuali variazioni causate da urti o buche di grandi dimensioni. È poi opportuno controllare la convergenza delle gomme ogni qual volta vengono montati pneumatici nuovi oppure nel caso in cui vengano effettuate operazioni di inversione tra asse anteriore e posteriore. Inoltre, è necessario effettuare l’allineamento delle ruote dell’auto ogni qual volta venga sostituita una qualunque parte delle sospensioni o dello sterzo.