TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI FIRSTSTOP.IT
APPLICABILI DAL 23/03/2022
1. PRINCIPI GENERALI
Riguardo a questi Termini e Condizioni Generali
1.1 BRIDGESTONE EUROPE NV/SA , società per azioni di diritto belga, con sede legale in Kleine Kloosterstraat 10, 1932 Zaventem, registrata presso la Banque Carrefour des Entreprises con il numero 0441 192 820 e con partita IVA intracomunitaria francese FR44 842 476 277 (di seguito la “SOCIETÀ”)
1.2 I presenti Termini e Condizioni Generali (i “TERMINI E CONDIZIONI GENERALI”) si applicano senza restrizioni o riserve a tutte le vendite concluse sul Sito Web, con CONSUMATORI di età superiore ai 18 anni e aventi piena capacità giuridica (di seguito denominati “CLIENTE/I”)), che desiderano ottenere i BENI e/o i SERVIZI offerti in vendita dalla SOCIETÀ sul sito web https://www.firststop.it (di seguito il “SITO WEB”). Questo SITO WEB non è destinato a PROFESSIONISTI.
1.3 I presenti TERMINI E CONDIZIONI GENERALI si applicano congiuntamente all’informativa sulla privacy e alla cookie policy disponibili sul SITO WEB (di seguito, collettivamente denominate le “CONDIZIONI LEGALI”).
1.4 I presenti TERMINI E CONDIZIONI GENERALI si applicano all’acquisto di BENI e SERVIZI, nonché alla programmazione degli appuntamenti sul SITO WEB per i SERVIZI resi per conto della SOCIETÀ da un SUBAPPALTATORE DI SERVIZI della rete First Stop in Italia nel suo PUNTO VENDITA.
1.5 I presenti TERMINI E CONDIZIONI GENERALI si applicano ad esclusione di tutte le altre condizioni, ed in particolare quelle per le vendite effettuate esclusivamente tramite AGENZIE o altri canali di distribuzione e marketing. Salvo prova contraria, i dati registrati dalla SOCIETÀ sul SITO WEB costituiranno prova di tutte le transazioni.
1.6 Questi TERMINI E CONDIZIONI GENERALI si applicano solo alle vendite avviate tramite il suo ORDINE sul SITO WEB. Di conseguenza, gli ordini che effettua presso il SUBAPPALTATORE DI SERVIZI e le vendite effettuate dal SUBAPPALTATORE DI SERVIZI direttamente nel suo PUNTO VENDITA non rientrano nell’ambito di questi TERMINI E CONDIZIONI GENERALI.
Si prega di leggere attentamente le CONDIZIONI LEGALI prima di fissare un appuntamento e di stamparne o scaricarne una copia per riferimento futuro. La convalida dell’ordine da parte del CLIENTE implica l’accettazione senza riserve delle presenti TERMINI E CONDIZIONI GENERALI, e più in generale, delle CONDIZIONI LEGALI. Pertanto, per effettuare un acquisto di BENI e/o SERVIZI, nonché per fissare un appuntamento, è necessario confermare di aver letto e accettato le presenti CONDIZIONI LEGALI.
1.7 Desideriamo richiamare la sua attenzione sull’importanza di verificare adeguatamente che i ricambi scelti per la manutenzione del suo veicolo siano idonei, in particolare in relazione al modello, all’anno di entrata in servizio e alle specifiche del motore del veicolo, e sulla necessità di fornire tutte le informazioni utili a tal fine. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per la prenotazione di un prodotto non idoneo, indipendentemente dal fatto che sia installato o meno dal SUBAPPALTATORE DI SERVIZI nel PUNTO VENDITA.
1.8 I presenti TERMINI E CONDIZIONI GENERALI sono accessibili in ogni momento sul SITO WEB e prevarranno, se necessario, su ogni altra versione o altro documento confliggenti. Ci riserviamo il diritto di modificare le CONDIZIONI LEGALI, compresi i presenti TERMINI E CONDIZIONI GENERALI, in qualsiasi momento, a nostra discrezione.
1.9 Le modifiche ai presenti TERMINI E CONDIZIONI GENERALI sono vincolanti per gli utenti del SITO WEB dalla data in cui sono pubblicate online e non si applicano alle transazioni concluse in precedenza.
1.10 SI PREGA DI NOTARE CHE LA SOCIETÀ NON È UN SUBAPPALTATORE DI SERVIZI E NON FA PARTE DELLA RETE FIRST STOP.
1.11 Se non è d’accordo con questi TERMINI E CONDIZIONI, non deve effettuare acquisti o fissare un appuntamento tramite il SITO WEB.
“Noi”, “ci” e “nostro” fanno riferimento alla SOCIETÀ
“Lei” e “Suo” si riferiscono a Lei in quanto CLIENTE
“PUNTO VENDITA” indica il punto vendita fisico gestito dal FORNITORE DI SERVIZI
“CLIENTE” ha il significato di cui all’Articolo 1.2. Tale termine può essere utilizzato in sostituzione del termine CONSUMATORE, e viceversa, nei presenti TERMINI E CONDIZIONI GENERALI.
“ORDINE” indica un ordine effettuato dall’utente in conformità con questi TERMINI E CONDIZIONI GENERALI.
“CONSUMATORE” indica una persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.
“CONTRATTO” indica il contratto legalmente vincolante tra Lei e la nostra SOCIETÀ, costituito dalla nostra CONFERMA DELL’ORDINE e dalle CONDIZIONI LEGALI;
“PROFESSIONISTA” indica una persona fisica o giuridica che agisce per scopi connessi alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.
“CONFERMA DELL’ORDINE” indica la comunicazione scritta inviata dalla SOCIETÀ tramite il SITO WEB al CLIENTE e al SUBAPPALTATORE DI SERVIZI selezionati dal CLIENTE, per confermare l’ordine del CLIENTE per BENI e SERVIZI tramite il SITO WEB.
“BENI” indica i PNEUMATICI e/o qualsiasi altro bene correlato ai PNEUMATICI.
“SITO WEB” indica il sito di vendita online su Internet esclusivamente in Italia al seguente indirizzo https://www.firststop.it per la vendita di BENI e SERVIZI ai CLIENTI.
“PNEUMATICI” indica i PNEUMATICI per autovetture, furgoni e 4x4, elencati nel SITO WEB di volta in volta.
“PREZZO” indica i prezzi offerti sul SITO WEB per BENI e SERVIZI offerti nel PUNTO VENDITA selezionata dal CLIENTE
“RETE FIRST STOP” indica i PUNTI VENDITA:
“SERVIZI” indica i servizi di seguito indicati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, che il SUBAPPALTATORE DI SERVIZI può essere in grado di fornire presso il proprio PUNTO VENDITA: verifica dell’idoneità dei BENI per il VEICOLO DEL CLIENTE, smontaggio dei PNEUMATICI da sostituire, montaggio dei PNEUMATICI, gonfiaggio dei PNEUMATICI alla corretta pressione, convergenza delle ruote, ispezione visiva per verificare eventuali problemi su tutti i PNEUMATICI, inclusa la ruota di scorta, impostazione del sistema di monitoraggio della pressione dei PNEUMATICI (“TPMS”) (se necessario), nonché prodotti come olio, pastiglie dei freni, ecc.
“SERVIZIO CLIENTI” indica il servizio disponibile alle condizioni e negli orari e nei giorni, al numero di telefono, all’indirizzo e-mail, o tramite gli altri mezzi di comunicazione, indicati nel SITO WEB (https://www.firststop.it/contatti.html).
“SUBAPPALTATORE DI SERVIZI” si riferisce alla società che è affiliata della RETE FIRST STOP in Italia e offre SERVIZI di montaggio pneumatici e altri servizi nel proprio PUNTO VENDITA ed è indicata nell’elenco pubblicato sul SITO WEB di volta in volta.
“VEICOLO” indica un’autovettura, un furgone, un 4x4 o un rimorchio che può essere dotato di PNEUMATICI.
3. ORDINE
3.1 Per effettuare un ordine sul SITO WEB, è necessario:
1) effettuare il login;
2) selezionare i PNEUMATICI che il SUBAPPALTATORE DI SERVIZI installerà sul suo veicolo e/o altri BENI e SERVIZI che desidera acquistare. Al CLIENTE può essere chiesto di fornire, per alcune categorie di BENI e/o SERVIZI, informazioni sul proprio veicolo al fine di esporre i prodotti adatti al suo veicolo (es. modello del veicolo, ecc.).
3) selezionare il PUNTO VENDITA presso la quale saranno consegnati i BENI e i SERVIZI ordinati;
4) selezionare un orario per l’appuntamento;
5) indicare le altre informazioni obbligatorie;
6) fare clic sull’apposito pulsante di invio.
3.2 Le informazioni necessarie sono: qualifica, nome e cognome, indirizzo di fatturazione, che deve trovarsi esclusivamente in Italia, un numero di telefono, un indirizzo e-mail valido. Il CLIENTE dovrà inoltre indicare se desidera o meno ricevere offerte commerciali dalla SOCIETÀ, dalla rete FIRST STOP e/o dai suoi partner.
Il CLIENTE può rimuovere o aggiungere BENI e/o SERVIZI al proprio Carrello in qualsiasi momento. Il CLIENTE può scegliere di ordinare I BENI senza un servizio di montaggio. In questo caso dovrà deselezionare l’opzione di montaggio al momento del pagamento.
3.3 Si precisa che i BENI e SERVIZI presentati sul SITO WEB possono essere acquistati online quando nella scheda dei BENI o SERVIZI selezionati è presente il pulsante “Aggiungi al Carrello”.
Dopo aver selezionato i BENI e/o SERVIZI, scegliendo le quantità desiderate, inserendole nel “Carrello” e convalidando il “Carrello”, il CLIENTE verrà indirizzato ad un modulo destinato a fornire tutte le informazioni necessarie per la creazione della fattura.
3.4 In questa fase, l’Ordine è sintetizzato con tutti i seguenti elementi: BENI e/o SERVIZI, quantità, prezzo unitario, eventuali sconti, importo totale dell’Ordine comprese le spese di consegna.
Il CLIENTE può restituire il proprio ordine, completarlo, modificarlo o annullarlo purché non lo abbia convalidato. Il CLIENTE convaliderà il proprio ordine cliccando su “Convalida il mio Carrello”.
Il CLIENTE selezionerà il PUNTO VENDITA a cui consegnare i BENI e/o i SERVIZI forniti.
Il CLIENTE sceglierà la propria modalità di pagamento e confermerà la propria scelta cliccando su “Prima di convalidare il mio Ordine, prendo atto di avere l’obbligo di pagare e di aver letto e accettato i TERMINI E CONDIZIONI GENERALI”.
Dopo aver spuntato la casella sopra, il CLIENTE sarà trasferito all’interfaccia di pagamento per approvare una prenotazione di pagamento sulla propria carta di credito.
Una volta che il CLIENTE ha convalidato il proprio Carrello e la prenotazione di pagamento, l’Ordine non può più essere modificato dal CLIENTE. Il CLIENTE può comunque modificare il proprio appuntamento (giorno e ora) contattando il SERVIZIO CLIENTI.
Ai sensi degli Articoli da 221-18 a L 221-28 del Codice deI consumo francese, il CONSUMATORE ha il diritto di recesso. Durante questo periodo di 14 giorni, il CLIENTE può annullare l’ORDINE in conformità con l’Articolo 9 dei presenti TERMINI E CONDIZIONI GENERALI.
Qualora il CLIENTE non si presenti all’appuntamento senza aver modificato l’appuntamento tramite il SERVIZIO CLIENTI, gli potrebbe essere addebitato un costo.
Nel caso in cui il CLIENTE non abbia annullato il proprio ordine secondo le condizioni di cui all’Articolo 9 dei presenti TERMINI E CONDIZIONI GENERALI, e non si sia presentato all’appuntamento o non abbia ritirato i beni presso il PUNTO VENDITA se non è stato scelto il servizio di montaggio, il prezzo dei BENI è dovuto per intero.
3.5 A seguito dell’inoltro dell’ORDINE, invieremo al CLIENTE una CONFERMA DELL’ORDINE che conferma gli elementi dell’ORDINE tramite il SITO WEB, al fine di consentire al CLIENTE di verificare la marca, il modello e le dimensioni dei BENI, il PUNTO VENDITA selezionato, il giorno e l’ora dell’appuntamento. Se il giorno o l’ora dell’appuntamento prescelto presso il PUNTO VENDITA selezionato non sono più favorevoli, il CLIENTE dovrà contattare il SERVIZIO CLIENTI del SITO WEB per fissare un altro appuntamento.
3.6 il PUNTO VENDITA selezionato dal CLIENTE in fase di navigazione può determinare il prezzo applicabile ai BENI e/o SERVIZI selezionati e la disponibilità dei BENI e/o SERVIZI. Il CLIENTE ha comunque la possibilità di modificare il PUNTO VENDITA selezionato, in qualsiasi momento, durante la navigazione e prima della convalida dell’Ordine. In tal caso, il CLIENTE riconosce di essere stato informato che tale modifica può influire sul prezzo e sulla disponibilità dei BENI e/o SERVIZI ordinati.
3.7 La vendita sarà considerata definitiva solo dopo l’invio da parte della SOCIETÀ di una CONFERMA DELL’ORDINE tramite e-mail entro un termine massimo di ventiquattro (24) ore dalla data in cui il CLIENTE ha registrato l’ordine. Se questa e-mail di conferma della registrazione dell’Ordine non è stata ricevuta entro i termini indicati, spetta al CLIENTE contattare il SERVIZIO CLIENTI del SITO WEB, in quanto è possibile che il suo Ordine non possa essere registrato per motivi tecnici. Se l’indirizzo e-mail o altri suoi dati non sono corretti, non possiamo essere ritenuti responsabili per l’assenza di CONFERMA DELL’ORDINE.
La CONFERMA DELL’ORDINE dovrà indicare la natura e le quantità ordinate, il prezzo unitario di ciascuno dei PRODOTTI e/o SERVIZI, il prezzo dell’Ordine, comprensivo di tutte le imposte, in euro. Per i CONSUMATORI, la CONFERMA DELL’ORDINE indicherà anche i termini e le modalità per l’esercizio del diritto di recesso.
Le informazioni registrate dal sistema informatico del SITO WEB sono considerate come prova dell’ORDINE (contenuto e data).
3.8 La SOCIETÀ si impegna ad informare il CLIENTE con ogni mezzo, a sua discrezione, in particolare in caso di problemi relativi alla fornitura dei prodotti, ordini anomali, difficoltà prevedibili, indisponibilità di un BENE, incidenti di pagamento o mancata ricezione dei documenti giustificativi, e dei passi da seguire in questi vari casi.
3.9 In alcuni casi, nonostante i nostri migliori sforzi, potremmo non essere in grado di consegnare i BENI specificati nella CONFERMA DELL’ORDINE, oppure potremmo doverle chiedere di selezionare un altro SUBAPPALTATORE DI SERVIZI. Questo può accadere principalmente:
1) se i BENI non sono più prodotti o sono (temporaneamente) non disponibili;
2) se risulta che i BENI da Lei selezionati non sono adatti al suo veicolo;
3) se il SUBAPPALTATORE DI SERVIZI che ha selezionato sul SITO WEB non è disponibile o non è in grado di fornirle i BENI e/o i SERVIZI che ha selezionato.
Se necessario, il SERVIZIO CLIENTI del SITO WEB la contatterà per informarla. Può decidere di annullare il suo ORDINE ed effettuare un nuovo ORDINE. Se annulla il suo ORDINE, le verrà restituito l’importo della prenotazione di pagamento sulla sua carta di credito, o le verrà rimborsato l’importo che potrebbe averci pagato per l’ORDINE.
Abbiamo anche il diritto di annullare il suo ORDINE se:
1) riteniamo ragionevolmente che:
- Lei è coinvolta in qualsiasi frode;
- non ha fornito tutte le informazioni obbligatorie da noi richieste;
- non ha fornito le informazioni necessarie o utili per garantire il suo pagamento;
- ha violato le presenti CONDIZIONI LEGALI;
- esiste un altro motivo legittimo per annullare l’ORDINE;
2) Lei è coinvolto in una controversia con noi o il SUBAPPALTATORE DI SERVIZI in relazione a un ordine precedente.
4. BENI E SERVIZI
4.1 Ciascun BENE offerto sul SITO WEB dispone di una scheda descrittiva con le sue principali caratteristiche. La fornitura di BENI sul SITO WEB è subordinata alla disponibilità di scorte. Le informazioni sulla disponibilità dei BENI sono fornite al momento della conferma dell’ordine da parte del CLIENTE.
Il CLIENTE è consapevole che la disponibilità dei BENI è visualizzata solo a scopo informativo e che, nonostante la frequenza degli aggiornamenti delle scorte, potrebbe esserci una differenza tra le informazioni fornite al CLIENTE e le scorte effettive.
Nel caso in cui i BENI richiesti dal SUBAPPALTATORE DI SERVIZI per fornire un SERVIZIO non siano disponibili, il SERVIZIO CLIENTI del SITO WEB contatterà il CLIENTE via e-mail o telefono per un’eventuale riprogrammazione o annullamento dell’appuntamento a discrezione del CLIENTE.
4.2 La SOCIETÀ offre al CLIENTE, all’atto dell’acquisto di determinati BENI, la possibilità di aggiungere servizi di montaggio e/o altri SERVIZI al Carrello.
Alcuni di questi SERVIZI possono essere acquistati anche singolarmente.
5. PRENDERE UN APPUNTAMENTO
5.1 Il CLIENTE potrà scegliere, tramite il SITO WEB, la fascia oraria di appuntamento a sua scelta tra le fasce orarie disponibili offerte dal PUNTO VENDITA prescelto.
Il giorno e l’ora dell’appuntamento dipendono dalla disponibilità offerta dal PUNTO VENDITA. Faremo del nostro meglio per garantire che gli orari disponibili per gli appuntamenti offerti dal PUNTO VENDITA selezionato vengano aggiornati quasi in tempo reale. Tuttavia, non possiamo garantire questa disponibilità e non possiamo esserne ritenuti responsabili.
5.2 Il CLIENTE è tenuto a verificare le dimensioni e le specifiche dei PNEUMATICI attualmente montati sul veicolo prima di fissare un appuntamento e selezionare i PNEUMATICI, nonché eventuali raccomandazioni del costruttore specifiche per il proprio VEICOLO. Il SITO WEB offre assistenza nella scelta dei PNEUMATICI corretti. Se il CLIENTE non ha selezionato i PNEUMATICI corretti sul SITO WEB, il SUBAPPALTATORE DI SERVIZI presterà assistenza nell’ottenimento dei pneumatici corretti in modo che l’appuntamento possa essere riprogrammato.
5.3 Gli appuntamenti possono essere presi solo presso un PUNTO VENDITA ubicato sul territorio italiano, comprese le isole.
5.4 Il CLIENTE deve essere presente all’appuntamento e mettere a disposizione il VEICOLO nel luogo concordato per l’appuntamento.
5.5 Oltre ai diritti di cui al paragrafo 5, se il CLIENTE desidera modificare o annullare l’appuntamento, per qualsiasi motivo, deve contattare il SERVIZIO CLIENTI del SITO WEB, in qualsiasi momento, prima del giorno dell’appuntamento, al più tardi il giorno prima dell’appuntamento.
5.6 L’AGENZIA potrà eccezionalmente spostare l’appuntamento in altra fascia oraria e/o in un altro giorno, o annullare l’appuntamento, solo in caso di valido motivo e dopo aver ottenuto il preventivo consenso del CLIENTE. In tal caso, il SERVIZIO CLIENTI del SITO WEB ne darà comunicazione al CLIENTE.
6. PREZZI DI BENI E SERVIZI OFFERTI SUL SITO WEB FIRSTSTOP.IT
6.1 Tutti i prezzi indicati sono in Euro e sono comprensivi delle imposte. I prezzi sono soggetti all’IVA francese in vigore il giorno della CONFERMA DELL’ORDINE.
I prezzi indicati per i SERVIZI possono presupporre l’utilizzo di parti o BENI riservati o acquistati esclusivamente nel PUNTO VENDITA.
6.2 I prezzi indicati nel SITO WEB includono:
1) I PRODOTTI e/o SERVIZI selezionati;
2) l’IVA applicabile;
3) il PFU e/o qualsiasi altra imposta, se applicabile , in conformità con le normative vigenti.
L’importo totale fatturato sarà indicato nella CONFERMA DELL’ORDINE, in Euro.
I prezzi dei BENI indicati non includono:
- montaggio,
- valvole ed equilibratura dei pneumatici (salvo diversa indicazione nell’ambito di un’offerta promozionale).
6.3 I BENI e i SERVIZI sono offerti alle tariffe in vigore indicate sul SITO WEB il giorno della registrazione dell’Ordine da parte del SITO WEB.
La SOCIETÀ si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento semplicemente modificando il sito web www.firststop.it.
6.4 I prezzi indicati si intendono per la vendita a distanza e non possono, in nessun caso, essere applicati alle vendite in negozio.
7. CONDIZIONI DI PAGAMENTO
7.1 Al momento dell’ORDINE, il CLIENTE dovrà inserire la propria carta di credito sul SITO WEB (Blue Card, VISA, MASTERCARD). Verrà quindi effettuata solo una prenotazione di pagamento.
7.2 Il pagamento dell’ORDINE verrà addebitato per intero entro 24 ore dalla consegna dei BENI o dalla fornitura dei SERVIZI. La prenotazione del pagamento verrà annullata e verrà addebitato l’effettivo pagamento dell’ORDINE.
7.3 Le prenotazioni e i pagamenti possono essere effettuati solo sul SITO WEB. Nessun pagamento per un ORDINE effettuato sul SITO WEB può essere effettuato al PUNTO VENDITA dal SUBAPPALTATORE DI SERVIZI.
7.4 La fattura sarà inviata al CLIENTE via e-mail in formato pdf.
8. TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ
La SOCIETÀ resta proprietaria dei BENI riservati o venduti sul SITO WEB fino al completo pagamento del prezzo.
Il mancato pagamento può comportare il recupero dei BENI e l’immediata esigibilità di tutte le somme dovute.
Tali disposizioni non precludono il trasferimento a Lei, alla consegna, del rischio di perdita e deterioramento dei BENI venduti e degli eventuali danni che possono causare.
9. DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE
Il presente articolo sancisce il diritto di recesso concesso ai consumatori dalla legge italiana e pertanto si applica solo se Lei è un CONSUMATORE.
9.1 Ai sensi degli articoli da 221-18 a L 221-28 del Codice del consumo francese, il CONSUMATORE ha un diritto di recesso di 14 giorni di calendario, a partire dal giorno successivo alla consegna dei PRODOTTI o dal giorno successivo alla decorrenza del CONTRATTO per l’acquisto dei SERVIZI. Questo periodo è esteso a 12 mesi se non abbiamo comunicato le informazioni sul diritto di recesso ai sensi dell’Articolo L221-20 del Codice del consumo.
9.2 Il CLIENTE non è tenuto a fornire alcuna motivazione per la restituzione dei beni e non incorre in alcuna penale in caso di esercizio del diritto di recesso.
9.3 Il CLIENTE sostiene esclusivamente le spese dirette di restituzione dei BENI. Il CLIENTE deve restituire i BENI al SUBAPPALTATORE DI SERVIZI, facendoli consegnare al SUBAPPALTATORE DI SERVIZI. I BENI devono essere nella loro condizione originale e nella loro confezione originale chiusa, con la fattura.
9.4 Per esercitare il diritto di recesso, il CLIENTE dovrà inviare una e-mail al SERVIZIO CLIENTI indicando la propria volontà di recedere, comprensiva di tutte le informazioni che consentono di identificare il proprio ORDINE. La richiesta del CLIENTE deve essere inequivocabile quanto alla sua volontà di recedere.
9.5. Tale diritto di recesso deve essere esercitato:
9.6. Il CONSUMATORE non può esercitare il proprio diritto di recesso dal CONTRATTO e non avrà diritto di rinunciare all’acquisto nei seguenti casi:
▪ per i BENI: se i BENI consegnati sono costituiti da PNEUMATICI montati dal SUBAPPALTATORE DI SERVIZI o da altri BENI che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
▪ per i SERVIZI: se l’erogazione dei SERVIZI è iniziata prima della fine del periodo di 14 giorni di calendario a partire dal giorno successivo all’invio della CONFERMA DELL’ORDINE.
9.7. La risoluzione del CONTRATTO con l’annullamento dell’acquisto di un SERVIZIO comporta automaticamente l’annullamento dell’acquisto dei BENI corrispondenti.
9.8 Una volta che siamo stati informati del desiderio del CONSUMATORE di esercitare il proprio diritto di recesso, abbiamo un termine di 14 giorni per rimborsarlo. Tuttavia, il rimborso può essere differito dal momento in cui il PUNTO VENDITA ritira i BENI o riceve la prova della restituzione dei BENI, a seconda di quale evento si verifichi prima dell’inizio del periodo di 14 giorni.
10. GARANZIA LEGALE E CONTRATTUALE
I BENI venduti dal SITO WEB possono avere una garanzia del produttore a seconda dei prodotti e dei marchi interessati. Quando queste garanzie vengono concesse, è quindi probabile che siano diverse a seconda dei prodotti (durata, ecc.), del marchio e dei fornitori interessati. Si precisa che la SOCIETÀ non presta alcuna garanzia oltre a quella del produttore.
Per beneficiare della garanzia dei BENI, è indispensabile conservare la fattura di acquisto dei BENI.
Durante il periodo di garanzia, al fine di far valere i propri diritti, il CLIENTE dovrà, a pena di decadenza da ogni azione ad esso relativa, informare la SOCIETÀ, via e-mail confermata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, dell’esistenza dei vizi entro un termine massimo di 7 giorni dalla loro scoperta. Il reclamo sarà inoltrato al produttore che valuterà l’ammissibilità del reclamo dopo un parere di esperti, se necessario.
Per conoscere i passi da seguire in merito al servizio post vendita per qualsiasi problema o guasto dei BENI, è possibile contattare il SERVIZIO CLIENTI del SITO WEB
In ogni caso, le garanzie contrattuali non coprono:
La garanzia contrattuale del produttore non pregiudica la garanzia legale per vizi occulti o la garanzia legale di conformità.
11. GARANZIA PER SERVIZI
La nostra garanzia per i SERVIZI si applica solo se Ci informa tramite e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro i termini di legge e se Ci invia la FATTURA.
Se la sua richiesta è valida e legittima, avrà solo diritto alla sostituzione o al rimborso del SERVIZIO.
12. LE NOSTRE RESPONSABILITÀ
12.1 Le informazioni tecniche (comprese le specifiche complete) sul SITO WEB o collegate ad esso sono fornite “così come sono” e “come disponibili” senza alcuna garanzia o dichiarazione. Provengono da fonti diverse (etichette dei prodotti, cataloghi dei produttori, stampa, ecc.) che non consentono un confronto valido tra BENI.
Le informazioni sul SITO WEB o ad esso collegate, o da noi ottenute in altro modo, non hanno valore contrattuale e non possiamo essere ritenuti responsabili delle stesse. Non dovresti fare affidamento sulle informazioni senza prima verificarle. In particolare, dovresti sempre verificare l’idoneità dei BENI per il suo veicolo con il SUBAPPALTATORE DI SERVIZI.
12.2 Fatta eccezione per i SERVIZI svolti dal SUBAPPALTATORE DI SERVIZI nel contesto degli ORDINI effettuati sul SITO WEB, la nostra SOCIETÀ non è responsabile del funzionamento o della gestione di nessuna delle AGENZIE DEL SUBAPPALTATORE DI SERVIZI.
12.3 Tuttavia, nulla in questi TERMINI E CONDIZIONI GENERALI ha lo scopo di limitare i diritti che la legge locale applicabile può conferire all’utente come CONSUMATORE o altri diritti previsti dalla legge che non possono essere esclusi, o di escludere o limitare la nostra responsabilità nei suoi confronti per morte o lesioni fisiche derivanti dalla nostra negligenza.
13. CIRCOSTANZE OLTRE IL NOSTRO RAGIONEVOLE CONTROLLO
Se non siamo in grado di adempiere ai nostri obblighi o siamo in ritardo a causa di circostanze al di fuori del nostro ragionevole controllo, non saremo responsabili per tale inadempimento o ritardo. Tuttavia, adempiremo ai nostri obblighi non appena ragionevolmente possibile in caso di ritardo.
14. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Attribuiamo grande importanza al diritto alla privacy degli utenti del SITO WEB.
La conservazione, il trattamento e l’utilizzo dei dati personali sono coperti dalla nostra Informativa Privacy.
Ogni volta che fornisce dati personali, FIRST STOP tratta tali informazioni in conformità a quanto previsto dalla nostra Informativa sulla privacy e in ottemperanza agli obblighi di legge in materia di trattamento dei dati personali.
15. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Riconosce e accetta che tutti i diritti d’autore, database, marchi e altre proprietà intellettuali o altri diritti di proprietà in relazione al SITO WEB, incluso il suo contenuto - in tutte le forme - e la presentazione, sono di proprietà nostra o dei nostri fornitori di dati e di altri concessori di licenza in ogni momento .
È severamente vietato utilizzare qualsiasi parte del SITO WEB, in particolare il suo contenuto - in qualsiasi forma - e la sua presentazione senza preventiva autorizzazione scritta da parte DELLA SOCIETÀ. Utilizzare senza previa autorizzazione scritta LA NOSTRA SOCIETÀ può costituire una violazione dei diritti di proprietà intellettuale, se non espressamente previsto dalla legge.
16. CONTENZIOSO
Per qualsiasi reclamo, il CLIENTE può contattare il SERVIZIO CLIENTI.
In caso di esito negativo di tale processo, ai sensi degli Articoli L.612-1 e segg. del Codice del consumo francese, il CLIENTE può deferire qualsiasi reclamo relativo all’acquisto di un BENE o di un SERVIZIO sul SITO WEB, presentato negli ultimi dodici (12) mesi, a un mediatore autorizzato dalla Commission d’Evaluation et de Contrôle de la Mediation, gratuitamente.
Per i SERVIZI: Per le AGENZIE gestite direttamente da FIRST STOP AYME SAS, e per alcune AGENZIE operanti sotto il marchio di FIRST STOP, i membri di MMOBILIANS (ex CNPA), il CLIENTE può inoltrare la propria richiesta per iscritto a:
Mediator Mobilians (ex Conseil national des professions de l’automobile (CNPA)), per posta al seguente indirizzo 43 bis route de Vaugirard - CS 80016 - 92197 Meudon Cedex, per e-mail al seguente indirizzo: mediateur@mediateur-cnpa.fr o direttamente tramite il sito web del mediatore www.mediateur-cnpa.fr
Per i BENI: il CLIENTE può inoltre accedere alla Piattaforma per le controversie europee istituita dalla Commissione Europea al seguente indirizzo:https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=FR.
La soluzione proposta dal Mediator non è vincolante per le parti, che restano libere di recedere dal procedimento di Mediazione in qualsiasi momento.
Tutte le controversie a cui il presente contratto può dar luogo, in merito alla sua validità, interpretazione, esecuzione, risoluzione, effetti e loro conseguenze, saranno sottoposte ai tribunali competenti alle condizioni di diritto comune.
17. LEGGE APPLICABILE
Per espresso accordo tra le parti, il presente CONTRATTO è regolato e soggetto al diritto italiano.
Se una qualsiasi disposizione del presente CONTRATTO è resa nulla a causa di una modifica della legislazione o dei regolamenti, ciò non pregiudica in alcun modo la validità e il rispetto dei presenti TERMINI E CONDIZIONI GENERALI.
18. VARIE
Il fatto che una delle parti non applichi una disposizione del CONTRATTO non costituisce una rinuncia a tale disposizione. La mancata applicazione di qualsiasi disposizione del CONTRATTO non pregiudica in alcun modo il diritto di far valere tale disposizione successivamente.
L’invalidità o l’inapplicabilità di qualsiasi disposizione del Contratto non influiranno sulla validità o applicabilità di qualsiasi altra disposizione.
19. ACCESSO AI TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
La versione attuale dei presenti TERMINI E CONDIZIONI GENERALI è sempre disponibile sul SITO WEB.