I consigli
dei nostri
Professionisti
Marco, Professionista
First Stop
Non farti fermare da una foratura. Continua il tuo viaggio in sicurezza scegliendo i pneumatici runflat.
I pneumatici runflat sono dei pneumatici che grazie alla loro particolare costruzione consentono di proseguire il proprio viaggio anche in presenza di una perdita rapida e improvvisa di pressione di gonfiaggio.
In mancanza dell’aria di gonfiaggio, nei pneumatici runflat, il peso gravante sulla ruota è supportato da uno speciale rinforzo presente nel fianco del pneumatico che ne evita, assieme alla particolare forma del tallone, il distacco dal cerchio. In caso di foratura, questa particolare conformazione consente di percorrere fino a 80 chilometri a una velocità massima di 80 km/ora.
Spesso le forature si verificano nei momenti più inaspettati e nei luoghi meno adatti. Ora però grazie ai pneumatici runflat potrai tornare a casa sano e salvo senza dover neppure scendere dall’auto. Per poter montare questo tipo di pneumatici, la tua auto deve essere dotata di TPMS.
I pneumatici runflat sono concepiti per permetterti di continuare a guidare in sicurezza anche quando la pressione al loro interno è bassa. Scopriamo insieme le loro caratteristiche.
La tecnologia che caratterizza i pneumatici runflat è chiaramente diversa da quella propria dei pneumatici che non hanno questa peculiarità. Pertanto, devono essere montati e smontati da Professionisti debitamente formati. Ricorda che i Professionisti dei Centri First Stop sono sempre a tua disposizione.
Possiamo letteralmente tradurre questo termine con l’espressione “guidare con le gomme sgonfie”, il che aiuta a comprendere meglio la loro caratteristica principale. Questi pneumatici, infatti, sono concepiti per continuare a girare anche quando la loro pressione è molto bassa o praticamente nulla.
Come è possibile che un pneumatico runflat continui a girare anche dopo una foratura? Questo è possibile grazie ai fianchi di questi pneumatici, che sono rinforzati e quindi più resistenti. Anche in caso di foratura possono quindi reggere il peso del veicolo e il conducente può continuare a guidare, seppur per un tragitto e a una velocità limitati.
Anche se questi pneumatici possono continuare a girare in caso di foratura, si tratta di una condizione di guida non ottimale, che deve essere risolta quanto prima. Con un pneumatico runflat forato è possibile percorrere un massimo di circa 80 chilometri a una velocità non superiore a 80 km/h. Queste indicazioni possono poi subire variazioni sulla base di diversi parametri, come ad esempio il peso del veicolo e la temperatura esterna. Per questo, anche se monti pneumatici runflat, in caso di foratura di consigliamo di recarti quanto prima presso un Centro First Stop per una riparazione o, se necessario, una sostituzione.
Inizialmente, i pneumatici runflat erano stati concepiti per le auto di categoria elevata ma stanno oggi diventando sempre più popolari.
Come scoprire se i tuoi pneumatici sono runflat? Trovi questa informazione sul tuo libretto di circolazione o sul fianco del pneumatico montato sulla tua auto. Se hai dubbi, non correre rischi e chiedi subito consiglio a un First Stop.
Se hai acquistato un’auto equipaggiata con pneumatici runflat, in caso di sostituzione dovrai montare di nuovo pneumatici runflat se sul tuo libretto di circolazione è specificato che la tua auto è omologata solo per quel tipo di pneumatico. Diversamente, potrai scegliere di montare anche dei pneumatici che non sono runflat.
Se invece la tua auto non è equipaggiata con pneumatici runflat ma è dotata di un sistema TPMS (Tire Pressure Monitoring System) potrai decidere di montarli, purché la misura del pneumatico che monti sia riportata sulla carta di circolazione
E’ importante inoltre sottolineare, come già anticipato, che, nonostante sia possibile continuare a guidare con questi pneumatici anche in caso di minor pressione, non bisogna comunque mai trascurane la manutenzione, per viaggiare sempre in totale sicurezza. Come per pneumatici non runflat, occorre quindi farli controllare regolarmente, misurandone la pressione almeno una volta al mese.
Chiaramente, il vantaggio principale dei pneumatici runflat è quello di poter continuare a condurre il veicolo nonostante la foratura. Non è necessario infatti fermarsi a cambiare il pneumatico o chiamare un carro attrezzi.
L’altro grande vantaggio è che il conducente riesce a mantenere il controllo del proprio veicolo anche in caso di foratura. Si tratta di un aspetto molto importante dal punto di vista della sicurezza su strada, poiché lo scoppio di un pneumatico ad alta velocità può causare conseguenze molto gravi, per chi si trova in auto ma anche per gli altri utenti della strada
Sempre in tema di sicurezza poi, non doversi fermare a cambiare le gomme è un aspetto molto importante: in alcuni tratti di strada, ad esempio i più trafficati, quest’operazione presenta sempre molti rischi.
Inoltre, puoi risparmiare molto spazio nel bagagliaio, poiché non è necessario avere né una ruota di scorta né il kit per cambiare o riparare temporaneamente il pneumatico forato.
Un unico svantaggio: un pneumatico runflat è un po’ più caro di un pneumatico non runflat della stessa misura.