200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni

I consigli

dei nostri

Professionisti

 


 

Marco, Professionista

First Stop

Nostro consiglio esperto

Pneumatici per auto 4x4

Scopri la nostra selezione di pneumatici 4x4 e supera ogni ostacolo.

I migliori pneumatici 4x4

 

Nei Centri First Stop trovi pneumatici 4x4 delle migliori marche, per garantirti sempre performance e sicurezza.

Caratteristiche

 

In base ai percorsi che affronti e alle strade su cui guidi, il tipo di pneumatico 4x4 di cui hai bisogno può variare: misto, stradale, fuoristrada. Chiedi sempre consiglio ai Professionisti First Stop.

Chiedi il consiglio di un esperto

 

Vuoi montare pneumatici 4x4 sul tuo veicolo? Rivolgiti al Centro First Stop più vicino a te per chiedere consiglio e fare la scelta più adatta.

Pneumatici 4x4: funzioni e caratteristiche

 

I pneumatici 4x4 vengono montati su veicoli particolari, come i fuoristrada, il che rende la scelta del pneumatico più adatto ancora più fondamentale per la sicurezza e per le prestazioni del veicolo.

 

Esistono diverse categorie di pneumatici 4x4, per soddisfare le esigenze di tutti i guidatori. Alcuni sono più adatti a chi percorre lunghe distanze, altri agli amanti delle gite fuori porta nei fine settimana, fino ad arrivare ai modelli progettati per rispondere alle esigenze degli amanti della guida estrema.

Scegliere e sostituire i pneumatici 4x4 non è un’attività alla portata di tutti. Affidarsi ai Professionisti che trovi nei Centri First Stop è sicuramente la scelta migliore. Sulla base del veicolo che guidi e delle tue abitudini alla guida, ti supporteranno nella scelta dei pneumatici più adatti a te. Per partire all’avventura in sicurezza e tranquillità, affidati ai Professionisti First Stop.

 

Le caratteristiche dei veicoli 4x4

 

In qualsiasi veicolo, le ruote motrici sono quelle a cui viene trasmessa la potenza del motore. Un 4x4 dispone di 4 ruote motrici. Questi veicoli presentano quindi molti vantaggi ma occorre che il conducente sia particolarmente esperto alla guida.

Nei veicoli 4x4 le ruote sono indipendenti: se una inizia a slittare, le altre possono continuare a girare, di modo tale che il mezzo abbia comunque una trazione sufficiente per evitare ad esempio di rimanere impantanato. Il veicolo è quindi dotato di organi di trasmissione molto specifici, che possono reggere diverse velocità di rotazione delle ruote.

 
Questo può portare i pneumatici di un  veicolo 4x4 a subire un’usura diversa. Se la differenza è minima, la trasmissione riesce a gestirla ma se la differenza si accentua potresti riscontrare dei problemi alla guida.

pneumatici 4x4

Due regole chiave da seguire

 

Esistono due regole chiave che garantiscono la longevità degli organi di trasmissione:

 

  1. I pneumatici montati sui veicoli 4x4 devono essere sempre identici, in tutto e per tutto: per quanto riguarda la marca, il modello e le dimensioni. Il conducente non può trascurare il codice di velocità e l’indice di carico che devono sempre essere rigorosamente gli stessi.
  2. I quattro pneumatici dovrebbero avere tutti lo stesso livello di usura. Naturalmente, non è possibile sostituirne solo uno o due, come sui veicoli tradizionali: in caso di necessità infatti, vanno sostituti tutti e quattro i pneumatici.

 

L’importanza dei pneumatici 4x4

 

La qualità è un elemento fondamentale per questo tipo di pneumatici poiché vengono sottoposti a condizioni di guida particolarmente sfidanti, a volte estreme, ed è quindi importante che riescano ad affrontarle offrendo sempre la massima prestazione e sicurezza. Non conviene dunque affidarsi a modelli troppo economici: per evidenti ragioni, conviene sempre scegliere consigliati da un Professionista.

 

 

I diversi tipi di pneumatici fuoristrada

 

A seconda del veicolo che possiedi, delle strade che normalmente percorri e delle tue abitudini di guida, occorre scegliere i pneumatici adatti. Ovviamente, quando si tratta di pneumatici, le esigenze non sono le stesse per chi guida principalmente su asfalto o per chi invece si muove su strade di montagna o accidentate.


Esistono quindi quattro categorie: i pneumatici da strada, quelli ad alte prestazioni, i pneumatici 4x4 misti e quelli per fuoristrada.

 

Pneumatici da strada

 

Se guidi il tuo veicolo 4x4 principalmente in città, il pneumatico da strada è la soluzione più adatta a te. Possiede infatti le stesse caratteristiche dei pneumatici delle macchine da turismo e rispetto ad altri modelli consente di risparmiare sul carburante e ha indici di carico e codici di velocità adeguati. Chiaramente, questi pneumatici non sono adatti per fare fuoristrada, se non occasionalmente: questo utilizzo non deve superare il 20% del tempo di guida totale.

 

Pneumatici ad alte prestazioni

 

Se possiedi un SUV e viaggi principalmente su strada, i pneumatici ad alte prestazioni sono quelli che fanno per te. Sono pneumatici silenziosi, che offrono un grande comfort agli occupanti del veicolo e dispongono di indici carico e codici di velocità molto elevati. Potrai dunque guidare su superstrade e autostrade in comodità e sicurezza.

 

Pneumatici 4x4 misti

 

Come puoi intuire dal nome, questi pneumatici rappresentano un buon compromesso tra i pneumatici adatti alla strada e quelli adatti ad altri tipi di terreno, purché non estremi. Questi pneumatici infatti, offrono sia un’aderenza perfetta sull’asfalto che una buona guidabilità ad esempio su erba e sabbia. Chiedi sempre consiglio a un Professionista First Stop prima di scegliere perché, a seconda dei modelli, questi pneumatici possono essere maggiormente adatti alle strade asfaltate o a percorsi alternativi.

 

Pneumatici fuoristrada o off road

 

Questi pneumatici 4x4 consentono al veicolo di superare senza problemi la maggior parte degli ostacoli perché assicurano aderenza e trazione anche nelle condizioni più estreme. Sono molto robusti e possono resistere agli urti che si subiscono quando ci si avventura su superfici sconnesse.

 

Per contro non sono adatti alla circolazione su strade tradizionali a causa di una minore tenuta di strada e di una maggiore rumorosità.