Come già evidenziato, sappiamo bene quanto i pneumatici siano importanti; le gomme rappresentano il primo e principale elemento di raccordo fra la nostra auto e il terreno, e pertanto vanno tenuti sempre in particolare considerazione quando effettuiamo la regolare manutenzione della nostra macchina. Vediamo in questo articolo quando sostituire i pneumatici e quanto durano? In generale i Professionisti First Stop consigliano di sostituire i pneumatici almeno una volta ogni cinque anni, effettuando però annualmente il controllo dello stato di usura.
Sebbene la normativa vigente obblighi alla sostituzione dei pneumatici quando il grado di usura del battistrada raggiunge 1,6 mm, è consigliabile effettuare il cambio gomme quando la profondità raggiunge 3 mm (4 mm per i pneumatici invernali quando se ne prevede l’utilizzo su neve e ghiaccio). Se la profondità degli incavi del battistrada risulta inferiore a 3 mm, infatti, le prestazioni sul bagnato e soprattutto la resistenza al fenomeno dell’aquaplaning diminuiscono proporzionalmente. Nell’impiego su neve e ghiaccio, invece, un incavo inferiore a 4 mm limita le prestazioni su queste superfici difficili, dove un disegno battistrada ben scolpito favorisce lo sviluppo dell’aderenza. Un modo semplice per misurare la profondità del battistrada è inserire una moneta da 1 € in uno degli incavi del battistrada: se la parte oro è visibile, la profondità è inferiore al limite raccomandato di 3 mm.
Tutti questi elementi possono causare danni che mettono a rischio la tua sicurezza. Qualora si verifichino una o più di queste situazioni, ti consigliamo di rivolgerti quanto prima a un Professionista First Stop per effettuare la sostituzione dei pneumatici.
Nei Centri First Stop trovi i pneumatici delle migliori marche!