Le calze da neve per pneumatici auto sono involucri di poliestere che coprono l’intero battistrada. Consentono al veicolo di mantenere l’aderenza e la trazione quando necessario. Anche lo spazio di frenata viene migliorato.
L’uso di calze da neve per pneumatici è un’opzione quando le condizioni del traffico sono difficili, a causa della neve o del ghiaccio. Come vedremo, i vantaggi di questo equipaggiamento, utilizzato da un numero crescente di automobilisti, sono molteplici.
Attenzione però, questo equipaggiamento potrebbe non essere adatto in condizioni estreme, dove è meglio indirizzarsi verso altre soluzioni.
In inverno e sulla neve, l’efficacia delle calze da neve per pneumatici è effettiva. Tuttavia, ciò non significa che possano essere utilizzate in qualsiasi condizione. In caso di nevicate estremamente abbondanti, le calze da neve perdono alcune delle loro proprietà e non garantiscono quindi una sicurezza ottimale.
Le calze da neve sono ideali per l’uso nelle aree urbane, con una copertura nevosa da media a leggera. Sono adatte ad un uso occasionale, soprattutto perché con esse la velocità è generalmente limitata a 50 km/h.
Tuttavia, è importante essere sempre prudenti: anche se il veicolo risponde meglio quando ne è dotato, richiede comunque una maggiore attenzione quando le condizioni del traffico non sono ideali.
Questo è uno dei vantaggi di questo equipaggiamento: la sua semplicità d’uso, che gli conferisce un netto vantaggio rispetto alle catene, notoriamente difficili da installare.
Il montaggio delle calze da neve per pneumatici richiede al massimo qualche minuto. Non richiede strumenti o materiali aggiuntivi. Oltre all’attrezzatura stessa, è consigliabile indossare un paio di guanti durante l’installazione per proteggersi dal freddo.
Le calze devono sempre essere montate sulle ruote motrici, in quanto sono quelle che imprimono la direzione al veicolo. Di norma, si tratta dei pneumatici anteriori. Ci sono eccezioni nel caso di trazione posteriore (le calze da neve vengono posizionate sui pneumatici corrispondenti) o per le 4x4 (in questo caso, per evitare la perdita dell’aderenza, è preferibile che siano montate su tutte e quattro le ruote).
Per installare le calze da neve, il veicolo deve essere parcheggiato su una superficie piana. Il freno a mano deve ovviamente essere tirato. Su strada pubblica non dimenticare di indossare un gilet riflettente.
Ecco i diversi passaggi da seguire per il montaggio:
1. Posizionare la calza da neve sulla ruota e srotolarla fino al centro della stessa
2. A questo punto è importante che la calza da neve sia posizionata correttamente. Assicurarsi che il battistrada della calza corrisponda a quello del pneumatico.
3. Sistemare la calza per centrarla sulla parte anteriore
4. Mettere in moto il veicolo e spostarlo in avanti di circa un metro, in modo che la ruota si posizioni sopra la calza
5. Sistemare l’altra metà della calza da neve. Attenzione: questa deve coprire l’intero pneumatico quando centrata.
Ora è sufficiente ripetere l’operazione per il secondo pneumatico. Naturalmente è possibile risparmiare tempo posizionando contemporaneamente le due calze da neve sulla prima metà delle due ruote motrici e spostandosi poi in avanti per posizionare le seconde metà delle stesse.
Una volta terminato l’utilizzo, le calze da neve sono lavabili in lavatrice.
Quando sono asciutte, si possono riporre nel bagagliaio: sono pronte per essere riutilizzate in caso di neve o ghiaccio.
Come tutti gli equipaggiamenti, queste calze da neve hanno i loro vantaggi ma anche i loro svantaggi. Ecco un breve riassunto per capire meglio pro e contro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Raccomandazioni e consigli per guidare col maltempo