La guida su strada può rivelarsi tutt’altro che semplice quando il manto stradale è coperto da neve o ghiaccio: una condizione che mette in difficoltà anche i guidatori più esperti, ma che non deve allarmare. Infatti, seguendo alcuni utili consigli, le strade invernali imbiancate possono risultare meno pericolose e più facilmente percorribili.
Vediamo insieme alcune buone pratiche in materia di guida sulla neve, per poter guidare sempre in sicurezza anche nelle situazioni più difficili.
Saper affrontare una nevicata quando si è in auto è molto importante per mantenere la calma e gestire al meglio i movimenti del veicolo. Il manto nevoso riduce molto l’aderenza tra le gomme e la strada ed ecco perché è bene apprendere alcune nozioni per guidare in tutta sicurezza anche in queste condizioni.
Ecco alcune prime regole essenziali per guidare sull’ asfalto innevato:
Guidare sull’asfalto ricoperto di neve in discesa è una delle sfide più impegnative per un automobilista. La guida sulla neve in discesa non è impossibile, ma sicuramente è molto scivolosa.
Cosa fare? In questo caso è sempre necessario anticipare le manovre e guidare con particolare prudenza. Concentrazione è la parola chiave! La velocità dovrà essere molto ridotta e l’utilizzo dei freni sarà stabile e regolare. In caso di ostacoli su strada in discesa, meglio optare per il freno motore o comunque, frenare molto prima, per evitare di scivolare. Se la strada è innevata lo spazio di frenatura necessario è maggiore; prendiamo il giusto tempo per non correre rischi.
Come per la discesa, anche in caso di guida sulla neve in salita è importante non fare manovre aggressive e prestare molta attenzione alla strada:
Cerchiamo inoltre di lasciare spazio a sufficienza tra noi e il veicolo davanti e di avere sempre una buona visuale del percorso.
Guidare una macchina sul ghiaccio può essere molto pericoloso e soprattutto, non sempre è facile riconoscere quando si ha del ghiaccio sotto le ruote. Se noti che il veicolo sembra galleggiare e lo sterzo risulta essere molto più leggero del solito, sono dei segnali di fondo ghiacciato.
In queste situazioni è importante guidare in maniera estremamente delicata: non cambiare direzione rapidamente, cerca di non accelerare o frenare rapidamente.
In ultimo, se il gelo ti sorprende durante il viaggio meglio fare una pausa e, in caso di dubbio, attendere che passi il servizio spargisale che renderà la strada senz’altro più agevole.
Nelle condizioni più sfidanti, per affrontare neve e ghiaccio su strada, può rivelarsi fondamentale l’utilizzo di catene da neve. Ricordiamo che per legge l’obbligo di avere le giuste dotazioni invernali, quindi i giusti pneumatici invernali o le catene a bordo, va dal 15 novembre al 15 aprile. Di solito le catene da neve si montano su ruote quando il fondo della vettura tocca lo strato di neve e quindi in salita, in discesa o in altre condizioni nelle quali la neve è particolarmente alta. Anche in caso di strada ghiacciate, le catene possono rivelarsi un fedele alleato. Queste infatti aumentano la forza di trazione dell’auto, permettendo una maggior presa delle gomme sul fondo della strada, che sia coperto di neve o ghiaccio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Liquidi, gomme, batterie: ecco cosa controllare prima che arrivi il freddo
Nei Centri First Stop trovi i pneumatici delle migliori marche!