Il motivo principale dell’esistenza di pneumatici stagionali, estivi o invernali, è la necessità di poter contare su un’adeguata aderenza in funzione delle condizioni del terreno e della temperatura. Infatti, non è solo la presenza sulla superficie stradale di neve e ghiaccio ad influenzare le prestazioni dei pneumatici ma anche la temperatura a cui si trovano. Con i pneumatici invernali l’auto affronta in tutta sicurezza situazioni stradali difficili, che non si possono affrontare con pneumatici estivi, grazie alle miscele adatte alle basse temperature e al disegno battistrada dedicato. Proprio per questi motivi non è consigliabile usare le gomme invernali d’estate quando le alte temperature possono influenzare negativamente le prestazioni offerte dalle miscele termiche. Da qui deriva l’importanza di sostituirli e utilizzare i pneumatici migliori in funzione dei cambiamenti stagionali.
Occorre effettuare il cambio gomme invernali quando la temperatura si abbassa e le mutevoli situazioni metereologiche richiedono un equipaggiamento polivalente che assicuri sicurezza e mobilità al variare delle condizioni del terreno (asciutto, bagnato, neve, ghiaccio). La normativa attuale prevede l’obbligo di utilizzo di dispositivi antisdrucciolevoli (catene da neve a bordo o pneumatici invernali) nel periodo che va dal 15 novembre al 15 di aprile con un mese di tolleranza prima e dopo le date indicate per favorire le operazioni di sostituzione.
I pneumatici invernali, grazie alle loro particolarità tecniche (basti pensare al disegno del battistrada) e ai materiali di cui sono costituiti, rappresentano la migliore soluzione durante la stagione fredda, quando la grande variabilità delle condizioni stradali richiede un equipaggiamento versatile e che si adatti a diverse situazioni. Con un giusto equipaggiamento, neve, ghiaccio, pioggia e basse temperature possono essere affrontati in tutta sicurezza.
In soli due anni la normativa tedesca in materia di obblighi nell’utilizzo di pneumatici invernali ha portato al dimezzamento del numero di incidenti sulle strade scivolose durante la stagione invernale.
I pneumatici invernali presentano nel battistrada speciali incavi e intagli che garantiscono:
Sì, la normativa equipara l'impiego di catene da neve o pneumatici invernali in tutte quelle situazioni in cui sono richiesti dispositivi anti-sdrucciolevoli. Se ti trovi in un’area in cui l’uso di catene è obbligatorio e disponi di pneumatici invernali, non devi quindi montare le catene.
Si tratta di un buon investimento in quanto, anche se i pneumatici invernali risultano di circa il 10% più cari, questo costo aggiuntivo è compensato dal fatto che i pneumatici estivi non vengono utilizzati per circa sei mesi l’anno e durano pertanto più a lungo rappresentando un risparmio notevole.
Se non vuoi occupare spazio prezioso a casa oppure non sapresti dove conservare i tuoi pneumatici stagionali, puoi usufruire del servizio di deposito pneumatici offerto dai centri First Stop. Ogni sei mesi, un Professionista First Stop si occuperà di sostituire i tuoi pneumatici per ogni stagione e di riporre gli altri in un luogo adatto e sicuro.
Nei Centri First Stop trovi i pneumatici delle migliori marche!