Il fumo nero dalla marmitta di un’auto è un segnale che mette in allarme chi è alla guida del veicolo. Le potenziali cause di questo problema, che si manifesta a livello del tubo di scarico, sono numerose e dipendono, in particolare, dal tipo di motore del veicolo.
Se non si è esperti è difficile individuare cosa possa aver determinato l‘anomalia. Per scoprirlo con certezza ed evitare che il problema peggiori, recati subito in un
Centro First Stop. I Professionisti First Stop hanno le competenze necessarie per ispezionare il veicolo, stabilire le cause ed eseguire le dovute riparazioni, se necessario.
Il fumo nero proveniente dalla marmitta non è un buon segno.
Quali sono i sintomi? È accompagnato da altri fenomeni rilevabili dal conducente? E soprattutto a cosa è dovuto? Cercheremo di chiarire questi punti nel corso di questo articolo.
In termini di aspetto, il fumo non è solo nero, ma anche molto denso. Questo vale soprattutto per i motori diesel, ma l’auto che produce fumo nero dalla marmitta è un fenomeno che si manifesta soprattutto in fase di accelerazione. Quando il motore ha avuto il tempo di riscaldarsi, è probabile che il fenomeno si manifesti anche al minimo, o anche quando la velocità è costante.
Il veicolo, soprattutto se sottoposto a un carico pesante, può anche subire un calo delle prestazioni.
Affinché un motore a combustione funzioni correttamente, la miscela tra carburante e aria deve essere perfettamente bilanciata. I problemi sorgono, invece, quando c’è uno squilibrio, ovvero:
Qui non importa se il veicolo è dotato di un motore a benzina o diesel. Queste cause possono verificarsi indifferentemente con l’uno o con l’altro motore:
Nei motori diesel, due parti in particolare possono essere ritenute responsabili dell’emissione di fumo nero, poiché subiscono le incrostazioni del motore:
Va notato che su auto diesel abbastanza vecchie, è la pompa di iniezione, il cui ruolo è fornire agli iniettori la corretta quantità di carburante, che potrebbe non funzionare. Se la combustione non può essere completata, appare del fumo nero.
Una corretta e regolare manutenzione può evitare guasti e inefficienza del veicolo.
Recati subito in un Centro First Stop per effettuare un check up del tuo mezzo.
Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!