Il cambio dell’olio auto garantisce prestazioni migliori e aumenta la durata del motore della tua auto. Il chilometraggio, la data di produzione e l’uso del veicolo hanno un impatto diretto sul suo livello di usura.
In genere, l’olio motore dell’auto va cambiato una volta all’anno.
Il costo del cambio olio può variare a seconda del modello del veicolo e del tipo di olio utilizzato: nei Centri First Stop trovi sempre prodotti e servizi di qualità a prezzi vantaggiosi! Per conoscere il prezzo del servizio per il tuo veicolo, chiedi un preventivo al Centro First Stop più vicino a te. I nostri Professionisti ti consiglieranno al meglio ed eseguiranno poi il cambio olio e tutti i necessari controlli. Guida sempre in sicurezza.
Raccomandiamo di controllare il livello dell’olio almeno una volta al mese, oppure ogni 1.000 chilometri, per assicurarsi che non sia salito oltre il livello massimo o sceso al di sotto del livello minimo. È molto importante utilizzare sempre il tipo di olio raccomandato dal produttore. Se segui queste linee guida eviterai danni al motore, usura precoce, eccessivo consumo di carburante o danni ad altre parti.
Il manuale del veicolo riporta il tipo di olio adatto per il motore. Verifica con il tuo specialista First Stop, che ti aiuterà a scegliere l’olio giusto.
Sì, è possibile utilizzare oli di marchi diversi a condizione che questi abbiano lo stesso grado SAE (prestazioni della viscosità in funzione della temperatura) e le stesse specifiche tecniche. Assicurati che sia conforme alla qualità minima richiesta dal produttore. Inoltre, è importante ricordare che un olio non adatto o una miscela di oli incompatibili può provocare un’usura precoce del motore.
Le abbreviazioni sull’etichetta forniscono informazioni importanti sul tipo e sulla qualità dell’olio. Ad esempio, Shell Helix Ultra 5W-30 SAE:
Non è consigliabile. Utilizzare un olio per auto di buona qualità significa essere certi che contenga tutti gli additivi di cui ha bisogno il motore. Può diventare molto meno efficace se si utilizzano altri additivi.
Se un veicolo non viene utilizzato, oppure viene utilizzato raramente, oppure solo per tragitti brevi, è possibile sostituire l’olio auto con minore frequenza.