Una volta si pensava che configurare un'autoradio fosse l'operazione più semplice del mondo, ma le vetture di oggi sono sempre più complesse, soprattutto se decidiamo di accessoriarle con impianti audio particolarmente potenti e all'avanguardia.
Partiamo comunque dal presupposto che tutti questi impianti hanno una serie di parametri e funzioni comuni e piuttosto facili da impostare per poter sfruttare al meglio la qualità del suono della nostra autoradio. Ecco perché andremo ad analizzare come regolare i vari parametri e modificarli in modo da ottenere il miglior risultato possibile.
Innanzitutto, occorre sapere dove si possono regolare le impostazioni: puoi scoprirlo consultando il libretto di istruzioni del veicolo o navigando sul menu della radio stessa. Come regola generale, le impostazioni per le funzionalità della radio si trovano nel menu dell'autoradio, mentre le impostazioni del suono si trovano nel menu generale della vettura, solitamente nel sottomenu denominato "audio".
Oltre alle classiche frequenze AM e FM, è importante conoscere alcune semplicissime funzioni che vedrai apparire sul display della tua autoradio quando desideri sintonizzarti sulla tua stazione radio preferita. Si tratta del sistema RDS (radio data system), che permette di ricevere diversi tipi di informazioni, quali ad esempio quelle relative al traffico, attraverso le onde radio FM.
Grazie a questo sistema, se la ricezione del segnale peggiora, il sistema passa automaticamente a un'altra stazione RDS con una ricezione migliore del segnale. Le sigle più comuni che appaiono sull'autoradio sono le seguenti:
AF: normalmente è attivato per default e indica se il sistema è attivo o meno. Quando è attivo, la radio si sposta automaticamente sulla frequenza con la miglior ricezione della stazione radio che stai ascoltando.
REG: quando questa funzione, spesso inclusa nel menu AF, è attiva, gli utenti possono continuare ad ascoltare lo stesso programma anche quando la stazione radio emette programmi diversi da sedi della radio che si trovano in un'altra zona.
TP/TA: rappresenta la funzione che ti permette di ricevere informazioni sul traffico, manualmente o automaticamente. Una stazione TP è una stazione radio che è abilitata a fornire indicazioni sul traffico. Quando questa funzione viene attivata, il programma viene interrotto per trasmettere le informazioni sul traffico da un determinato network RDS. Con un TA (annuncio relativo al traffico), ti vengono fornite informazioni relative al traffico, qualora disponibili.
Nonostante si ritenga che il volume sia l'elemento più facile da regolare, occorre farlo con accortezza per ottenere la miglior qualità possibile del suono. Le macchine di oggi sono in genere già accessoriate con un sistema che include il navigatore, il pulsante "muto", il sensore di rumore e il controllo automatico del volume a seconda della velocità a cui si sta procedendo.
Per questo motivo, imparare a regolare questi parametri significa evitare che la musica si abbassi troppo quando stai utilizzando il sistema di navigazione, che il suono sparisca quando l'auto viaggia in autostrada a 120 km/h o che i sensori di parcheggio del veicolo disattivino il suono appena si ingrana la retromarcia.
L'equalizzatore è il dispositivo audio che ci permette di regolare e bilanciare manualmente le varie bande di frequenza, in modo da attenuare quelle in eccesso o da evitare risonanze fastidiose che compromettano un suono pulito.
Quanto più è sofisticata la dotazione audio, più opzioni troverai, poiché i veicoli di alta gamma con ottimi impianti hi-fi sono anche dotati di sottomenu specifici per le frequenze medie e per le impostazioni di intensità per una maggior quantità di frequenze. Il segreto è provare a regolarli con il tipo di musica che ami ascoltare quando viaggi in auto.
Spesso le auto moderne sono dotate di subwoofer, che consente di riprodurre le frequenze più basse udibili dall'orecchio umano, aumentando la qualità del suono e l'esperienza di ascolto. Se la macchina è accessoriata con un subwoofer, troverai anche un sottomenu per regolarne le basse frequenze.
L'ultimo dei parametri da tenere in considerazione riguarda il bilanciamento degli altoparlanti. Il bilanciamento ti permette di livellare gli altoparlanti su entrambi i lati del veicolo per evitare che il suono provenga più da una parte che dall'altra, mentre il fader permette una trasmissione del suono equilibrata tra gli altoparlanti anteriori e posteriori.
L'ideale è regolare entrambi i parametri nella posizione centrale in modo che tutti gli altoparlanti rendano al 100%, a meno che, per esempio, non si voglia evitare di disturbare i passeggeri che dormono sui sedili posteriori o nel caso i cui una delle casse posteriore sia danneggiata.
Ci sono impianti hi-fi più complessi che possono avere molte funzioni aggiuntive, quali il surround sound, l'audio 3D o la simulazione di uno studio di registrazione, di una sala da concerto e persino un palcoscenico, per cui le impostazioni sono molto specifiche e occorre dedicarci del tempo per studiarle e imparare ad utilizzare quelle che preferisci.
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