L’integrità del parabrezza garantisce sicurezza ai passeggeri e al conducente dell’auto. A causa di intemperie o piccoli incidenti, il parabrezza può scheggiarsi, creparsi o rompersi. Piccoli danni possono essere riparati ma se un piccolo graffio si trova in una particolare area del parabrezza può essere necessaria la sostituzione: per questo bisogna procedere immediatamente alla valutazione del danno da parte di un Professionista First Stop. Approfondiamo insieme tutti gli aspetti relativi alla sostituzione e alla riparazione del parabrezza.
Il cristallo anteriore dell’auto è il parabrezza e costituisce una parte fondamentale dell’auto. Oltre a garantire la visibilità della strada, ha la funzione di proteggere conducente e passeggeri dagli agenti atmosferici come il vento o la pioggia. Alcuni parabrezza sono realizzati in modo da filtrare parte dei raggi solari, così da evitare il riflesso e l’aumento della temperatura nell’abitacolo. Per essere ancora più resistente, il cristallo del parabrezza si compone di due strati di vetro diversi che vengono curvati e sovrapposti. Inoltre il vetro, nel caso in cui si verificasse un incidente, è progettato per sgretolarsi in tanti piccoli pezzi, per essere più sicuro per i viaggiatori.
Nessun tipo di danno al parabrezza deve essere sottovalutato o trascurato. Un piccolo graffio può danneggiare l’intero parabrezza e mettere a repentaglio la nostra sicurezza. Il parabrezza, quando l’auto è in movimento, subisce costanti sollecitazioni e un piccolo graffio potrebbe potenzialmente degenerare in crepe profonde. Anche il variare delle temperature all’interno dell’abitacolo, quando attiviamo il climatizzatore, ha un impatto sulla sensibilità del parabrezza e rischia di trasformare piccoli danni in qualcosa di più grave. Un Professionista First Stop saprà certamente valutare l’entità del danno e proporvi un’efficace riparazione o la sostituzione del parabrezza auto.
Circolare con il cristallo del parabrezza scheggiato o rovinato è punito dalla legge, perché l’auto non è più alla sua massima efficienza. La normativa sostiene infatti che tutti i vetri che garantiscono la visibilità non possono avere rotture, anche se minime.
I professionisti nella manutenzione auto insegnano che l’entità del danno al parabrezza si valuta in base alle dimensioni e alla posizione del graffio o della crepa.
Se il parabrezza dell’auto è scheggiato e il danno non supera i due centimetri di grandezza, il vostro Professionista di fiducia proverà con la riparazione. Tuttavia, se il graffio si trova vicino al bordo del vetro o di fronte al guidatore il cambio del parabrezza è necessario. Anche se il danno presenta crepe multiple la sostituzione del parabrezza sarà inevitabile.
Molte assicurazioni coprono anche la rottura dei cristalli auto: ti consigliamo di sottoscrivere questa tutela se l’auto viene parcheggiata spesso all’aperto ed è esposta alle intemperie. In questo modo l’assicurazione garantisce che tutte le parti in vetro rientrino nella copertura.
In caso di danno ai cristalli auto ti consigliamo di recarti subito al Centro First Stop più vicino: i nostri Professionisti, grazie anche alla partnership dei nostri Centri con Glassdrive Italia, ti consiglieranno al meglio, per consentirti di viaggiare sempre in sicurezza.
Per togliere i graffi dal parabrezza dell’auto è sufficiente utilizzare un prodotto dalla consistenza gel: un Professionista è in grado di applicarlo in poco tempo sul danno.
Per la sostituzione del parabrezza, gli esperti procedono inizialmente rimuovendo il vecchio cristallo, poi puliscono adeguatamente la cornice dagli eventuali frammenti rimasti e infine installano e incollano il nuovo cristallo utilizzando strumenti professionali adeguati. I professionisti di First Stop offrono diversi servizi e tra questi c’è anche quello di assistenza nella riparazione o sostituzione del parabrezza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Le componenti dell'auto e la sua struttura
Graffi auto: come rimuovere i graffi dalla carrozzeria
Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!