Qual è la prima cosa che noti di un'auto? Molto probabilmente la sua estetica, le sue forme più o meno aerodinamiche e il colore. Proprio quest’ultimo rappresenta il colpo d’occhio estetico più evidente per distinguere un’automobile. Con il tempo, la verniciatura di un’auto tende ad andare via o ad opacizzarsi. Proprio per questo motivo nasce il car wrapping. Il metodo del "wrapping" ti permette di dare nuovo smalto alla tua auto senza spendere le cifre, a volte onerose, di una verniciatura. In inglese "to wrap" significa incartare, impacchettare.
"L’impacchettamento" dell’auto, quindi, non è altro che una copertura della vettura, o di una parte di essa, mediante una pellicola adesiva per auto. Di pellicole ne esistono diverse e la loro varietà dipende anche dalla qualità del materiale utilizzato. Più è resistente e robusta, più potrà preservare l’auto dall’usura della pioggia, del freddo e del caldo. Proteggendo la tua auto con queste speciali pellicole, potrai in ogni caso preservare più a lungo la verniciatura originale. Rinnovare o anche solo personalizzare la tua auto, quindi, con colori e fantasie variegate è possibile, con una spesa sostenibile. Puoi scegliere un tono opaco oppure lucido, effetti verniciati o da metallo spazzolato, per un modello più sportivo.
I motivi che spingono a voler modificare l’estetica della propria auto possono essere diversi: ridare vitalità a un colore ormai spento, cambiare stile alla propria vettura e rimanere al passo con tendenze e gusti personali. Con questa soluzione è possibile dare alla propria auto una seconda vita. Perché scegliere di cambiare colore, quindi?
Fino a poco tempo fa, cambiare colore della carrozzeria poteva rappresentare una spesa ingente. Ora, con il car wrapping, non c’è limite alla fantasia. Divertiti a scegliere colori, fantasie e trame originali, per creare un'auto davvero unica. Nel rispetto del Codice della Strada, non vi sono particolari limiti al car wrapping imposti al fine di garantire la sicurezza della viabilità. Dal 2005, infatti, non è più necessario modificare sul libretto dell’auto il codice colore.
Scegliere di fare il car wrapping significa decidere di intraprendere un cambiamento radicale. Ma quali sono i vantaggi reali del rivestire la carrozzeria di un’automobile?
Il tuo meccanico di fiducia dovrà prima valutare se ci sono evidenti segni del tempo sulla carrozzeria della tua auto, se la vernice rischia di scolorire in qualche punto, se ci sono abrasioni o danni profondi. Potrà poi applicare la pellicola adesiva sul veicolo e ultimare il lavoro di car wrapping alla tua auto.
La pellicola adesiva per l’auto si acquista nei negozi specializzati oppure online. Ti sconsigliamo però di procedere al car wrapping fai da te. Fatti sempre consigliare da un esperti per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Inoltre, è necessario avere una buona manualità e precisione, e fare molta attenzione a non rilasciare residui di colla.
Molto dipende dalle dimensioni e dalla tipologia della vettura. I prezzi per il car wrapping in Italia variano dai 350€ per il solo tetto dell’automobile, ai 5.000€ per rivestire l’intera auto.
Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!